Non trovo il mio personaggio, certo però che pure lui non mi cerca mai!

Laboratorio di drammaturgia e messa in scena a cura di Riccardo Goretti
14/16 Dicembre 2018

 

“Spesso, quando ho pensato ai personaggi per i miei monologhi (cioè nelle situazioni in cui posso decidere più o meno ogni dettaglio di ciò che porterò in scena) mi sono detto ‘questo lo farò così, parlerà in questo modo e avrà queste caratteristiche’ già durante la fase di scrittura. Andando avanti col lavoro mi sono convinto sempre di più della giustezza delle mie intuizioni, e sono arrivato al primo giorno di prove con le idee chiarissime.
O almeno così credevo.
Poi è arrivata la scena.
L’imprevedibile scena.
Dico ‘imprevedibile’ nel senso etimologico della parola: non è che è ‘mattacchiona’, è che proprio non la puoi prevedere.
E i personaggi, pensati in un modo così preciso a tavolino, hanno preso vita loro, e hanno fatto e detto tutt’altro da quanto avevo programmato.
Non è un gran problema, anzi, è una bella cosa. Dimostra, una volta di più se vi fosse necessità, che il teatro è l’arte del ‘live’, me che non lo si può troppo pensare. Lo si deve FARE.
E il FARE è anche il miglior modo per imparare. Ecco il perché di questo laboratorio.
Pensate di non saperne abbastanza sul teatro?
Bene, neanche io.
Andiamo a farlo insieme.” – RG

Requisiti per i partecipanti:
Osservate una persona intorno a voi, una persona caratteristica, che vi colpisce. Non la dovete necessariamente conoscere. Guardate come si muove, come parla, ascoltate, se potete cosa dice. Appuntatevi ogni cosa vi colpisca di quella persona. Se volete, scrivete il suo passato, se non lo sapete, o non glielo potete chiedere, inventatevelo. Scoprite (o inventatevi, è UGUALE) cosa gli piace, cosa no, che musica ascolta, che cibi preferisce. Guardate che vestiti indossa (e portatene di simili al laboratorio). Scrivete un paio di cartelle sul perché avete scelto quella persona, e sul come e perché sarebbe il caso che quella persona venisse “riprodotta” in teatro.
Non vi affezionate a NIENTE di quello che avete scritto.
Poi venite pure, armati di tutto questo + un pc portatile o un tablet.

Orari:

Venerdì 14 Dicembre: dalle 20:00 alle 23:00
Sabato 15 Dicembre: dalle 17:00 alle 23:00 (con pausa/cena)
Domenica 16:00 Dicembre: dalle 15:00 e messa in scena alle 21:00

POSTI LIMITATI: per info e iscrizioni info@theloom.it

***

Riccardo Goretti, classe 1979, è autore e attore di teatro dal 2002.

Ha lavorato/collaborato con (tra gli altri): Silvio Orlando / Cardellino, Lorenzo “Colapesce” Urciullo,  Lucia Calamaro, Massimo Bonechi e Arci Toscana, Massimiliano Loizzi /Walter Leonardi/Alberto Salvi/ Francesco Ferrieri, Rabbia / Fondazione Teatro Valle Occupato, Edoardo Nardin,  Andrea “Druga” Franchi, Guascone Teatro/Andrea Kaemmerle, The Avengers (Masella/Scalzi/Aiazzi), T.P.O., Teatrino dei Fondi/Titivillus, Kilowatt Festival, Nata Teatro, Arti Vive (Stefano Cenci), Murmuris, Teatrificio Esse, Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Fonderia CultArt, Il Maniscalco Maldestro, John Snellinberg Film, Gli Omini (membro fondatore), Massimiliano Civica, TSU Stabile dell’Umbria, Festival Romaeuropa, VolterraTeatro, Armunia, L’Arboreto di Mondaino, Archetipo, Distilleria Teatrale Cecafumo (membro fondatore), Alessandra Aricò.

http://riccardogoretti.com/