Progetto Nido – “Ti Massaggio Una Storia” – Incontri Mamme e Bimbi 18-36 Mesi

Nido é un percorso dedicato alle mamme & bimbi (18-36 mesi) dove entrambi, all’interno di spazi creativi ricchi di significato, sperimenteranno il piacere di esperienze fuori dall’ordinario.

Il primo ciclo di incontri si chiama Ti Massaggio una storia a cura di Stefania Galesi Dottssa in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione e Scienze Umanistiche; insegnante A.I.M.I.

L’open day si terrà giovedì 5 ottobre alle ore 10.00-11.00 dove verrà presentato il progetto composto da cinque incontri, due giovedì al mese la mattina dalle 10.0-11.00

Per prenotazioni e info costi potete chiamare Elisa 338 3020232 o scrivere a: bimbi@theloom.it

Introduzione

L’ambiente col quale interagiamo fin dalla nascita è denso di energia e spesso comunichiamo con esso e con gli chi ci sta accanto secondo linguaggi profondi che parlano direttamente al cuore. Il contatto pelle a pelle è il mezzo di comunicazione principe di questo tipo di linguaggi ed è il fil rouge del percorso esperienziale Ti massaggio una Storia, assieme alla narrazione e alla musica, imprescindibili ancelle del contatto amorevole tra un genitore e il suo bambino. Si tratta di un esercizio di amore per continuare a curare lo spazio relazionale tra genitore e bambino oltre i 12 mesi di età, quando la necessità conoscitiva, dettata dallo sviluppo psicofisico, prende le strade del gioco motorio ed euristico, secondo livelli di complessità via via crescenti.

Premessa

E’ la pelle a rendere possibile il contatto e lo scambio con l’ambiente ed è anche il principale organo sensoriale, uno di quelli insostituibili assieme al cervello. In quanto involucro avvolgente di tutto il corpo, contribuisce al buon funzionamento del sistema linfatico e immunitario, facilita la regolazione della temperatura interna e permette il contatto con l’altro, indispensabile fonte di nutrimento psicofisico, soprattuto nelle fasi evolutive della vita. Pertanto, sarà la pelle il mezzo di comunicazione che permetterà l’espressione creativa e relazionale all’interno del laboratorio, in maniera attiva e dinamica.

Descrizione

Il primo ciclo di incontri, prevede 6 laboratori della durata di 90 minuti a tema i 5 elementi (che, per la medicina tradizionale cinese sono: terra, metallo, acqua, legno, fuoco).
Ad ogni incontro i genitori e i loro figli avranno l’opportunità di giocare insieme scambiandosi reciprocamente esperienze di contatto e semplici sequenze di massaggio energetico basato sui principi del Tuina (disciplina che affonda le sue radici nella millenaria tradizione medica cinese), per poi provare a ripeterle nell’intimità delle mura domestiche come pratica preventiva per la salute e come rituale amorevole di benessere familiare.
Nella fattispecie, ciascuno incontro prevede un rito di accoglienza e apertura in cui si imparano divertentissimi giochi tattili e sequenze di automassaggio guidate da rime, filastrocche e storie brevi; un tema centrale dedicato ad un elemento del ciclo dei 5 elementi-movimenti, fulcro del lavoro, sviluppato attraverso un racconto che le coppie formate da genitori e figli potranno esperire sul corpo abbandonandosi all’ascolto della sinergia pelle a pelle; una restituzione finale in cui praticheremo alcuni esercizi base di Qi Gong (ginnastica energetica taoista) per stiracchiarci e ascoltare come stiamo al termine del lavoro svolto.