BodySongs – Corpi che cantano 2023 2024

Sabato 2 Dicembre
PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA – Stagione 2023-2024

Come abitiamo gli spazi che ci ospitano, come li percepiamo, che relazioni ci creiamo?
La danza, arte dell’agire lo spazio, prima ancora di essere un codice narrativo o poetico, è azione, è gestione della materia corporea nella dimensione spaziale che tutto contiene.
Muoversi nello spazio è un atto democratico, farlo con consapevolezza è un atto rivoluzionario.

Il movimento appartiene a tutti, la danza appartiene a chi è consapevole dello spazio che occupa e di come lo occupa.
Le proposte di questa edizione ruotano tutte attorno a queste riflessioni, declinandole nei più diversi e sorprendenti aspetti.

Vi aspettiamo per questa serata di presentazione del programma della nuova stagione!

19.30
Compagnia DNA
ALLE COSE INVISIBILI – il linguaggio svelato

Concept e coreografia Elisa Pagani
Danzano Chiara Merolla, Ilaria Ignesti e Roberto Cherubini
La compagnia apre al pubblico con una lecture partecipativa, di parola e performativa, dedicata al racconto e ad una esperienza diretta della poetica e dei principali tools che costituiscono i processi creativi e la costruzione del proprio linguaggio coreografico.
L’evento aperto al pubblico vuole scardinare e svelare i passaggi dell’atto creativo per creare un accesso esperienziale allo spazio di gestazione della performance. Nello specifico lo spettatore / partecipante sarà immerso nella narrazione, sperimentando l’attraversamento tramite pratiche partecipative e la fruizione di una prova aperta di Alle Cose Invisibili, ultimo short time della compagnia.

DNA è stata fondata a Bologna nel 2013 da Elisa Pagani, sostenuta e promossa dall’Associazione Culturale DaNzA – APS.
Da allora la compagnia collabora con alcune delle realtà più importanti del panorama artistico nazionale e internazionale e istituzioni di grande prestigio: Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza, FND – Aterballetto, TAN – Napoli, Florence Dance Festival, Festival ConFormazioni, PerAspera Festival, Gender Bender, Accademia Nazionale di Danza di Roma, Radialsystem Berlino, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, il Centro Pecci di Prato, Fondazione Genus Bononiae, Magnolia – Palazzo Boncompagni, Fondazione MAST, ATER, ERT.
La compagnia si occupa inoltre di corsi di formazione professionale, tra cui TANDEM – Training Art Network for Dance Education and Movement, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ 2021-27, ed organizza e promuove SHIFT – incontri sulla giovane danza europea, un evento internazionale nato dalla collaborazione con NSCD di Leeds (UK), Trinity Laban di Londra, Fre3 Bodies Barcellona, DAMS di Bologna.
DNA lavora sul territorio realizzando progetti intergenerazionali di danza di comunità in collaborazione con le istituzioni locali: Comune di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena, Progetto AUSER Bologna, Quartiere San Donato – San Vitale, Parco Museale della Val di Zena.
La compagnia è sostenuta da MIC – Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.

http://dnamove.com/

21.00
Collettivo Prendashanseaux
MATER – Gaia – La nuova umanità

Progetto a cura del collettivo Prendashanseaux
Coreografia e danza Angela Valeria Russo
Videoproiezioni Fabio Sau
Foto installazioni Lucia Baldini
Paesaggio sonoro Antonio Bissiri

Produzione Asmed Balletto di Sardegna

 

La ricerca nasce da una riflessione personale e condivisa sulle condizioni in cui versa il pianeta e da un’analisi di ciò che influenza il nostro bagaglio culturale, condizionato da una visione della vita antropocentrica in cui tutto deve piegarsi alla volontà e alle necessità dell’essere umano.

Grazie al progresso tecnologico e scientifico, per la prima volta nella storia, l’umanità ha la possibilità di osservare se stessa, dalle origini del Big Bang a oggi.
Per questa ragione possiamo definire l’umanità attuale come l’ultima figurazione di un’intera soggettività umana, “gli ultimi”; ma se è vero che siamo “gli ultimi”, allora è anche vero che possiamo essere i “primi” di un cambiamento che in realtà è già in atto.

Questo sistema di mondo in cui viviamo ci rende felici? Dato che è possibile osservare e vivere la conclusione di un’ era, allora, come inaugurarne una nuova?

Prendashanseaux dal 2015 agisce nell’ambito delle arti visive e performative, con particolare attenzione allo sviluppo dell’essere umano in connessione profonda con la natura e i suoi elementi.

www.gaialanuovaumanita.com

Ingresso riservato ai soci. Posti limitati
Prenotazione obbligatoria a info@bodysongs.eu