DANCEABILITY – Percorso gratuito con Michela Turrini

sabato 20 febbraio ore 15.00-17.00

The Loom Movement Factory propone un percorso di Dance Ability per l’anno 2016 nel periodo compreso tra febbraio e giugno. Gli incontri si terranno il sabato, una volta al mese dalle ore 15.00 alle ore 17.00, e saranno condotti da Michela Turrini ( Teacher Certification in Danceability, esperta in DanzaMovimentoTerapia)

La Danceability è accessibile a tutti, “mixed-abilities dance” è un modo di pensare la danza che mette al centro la persona e il suo potenziale espressivo, evitando etichette e preconcetti.

La Danceability è un metodo che serve per coinvolgere persone con o senza disabilità nelle pratiche d’improvvisazione e nel lavoro coreografico. E’ una tecnica di danza contemporanea fondata negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’90 da Alito Alessi, danzatore di Contact Improvisation e coreografo, è ora diffusa in tutto il mondo. Il metodo fondato da Alito Alessi valorizza l’individualità della persona, la specificità delle differenze e promuove la possibilità di costruire relazioni uniche attraverso la creatività del movimento.
Il suo scopo è quello di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutte le persone interessate. L’incontro tra differenti abilità è la sua prerogativa: tutti possono fare nuove e diverse esperienze delle proprie abilità (o disabilità) nel muoversi con gli altri, andando oltre i limiti a cui si è abituati.
La danza si sviluppa attraverso la tecnica dell’improvvisazione, basata sulla consapevolezza di sé, sulla relazione e sulla fiducia reciproca; ciascun partecipante è quindi invitato a mettersi in gioco attraverso scelte autonome di movimento. Tutti possono partecipare a questa ricerca: persone con disabilità motoria o cognitiva, non/ipo vedenti, non/ipo udenti, persone con sindrome di Down, danzatori, attori, operatori, insegnanti di sostegno e non, ecc.

Viene richiesta solo quota di iscrizione all’associazione The Loom Movement Factory AsD di euro 15,00

Obiettivi DANCEABILITY

  • Sostenere la partecipazione di persone con disabilità alla vita culturale della comunità e alla realizzazione di eventi artistici
  • Rafforzare rapporti di fiducia tra i membri della comunità
  • Valorizzare il linguaggio del corpo e del movimento, in quanto linguaggio universale proprio di ogni essere umano
  • Facilitare incontri basati sull’ascolto e sul rispetto reciproco
  • Mantenere viva la riflessione sulla nostra abituale suddivisione in “categorie”, offrendo esperienze nelle quali incontrarci innanzitutto come persone
  • Facilitare esperienze di benessere ed armonia nel singolo e nel gruppo
  • Riscoprire la saggezza propria del corpo nel porsi nella relazione, attraverso la vicinanza ed il contatto, in un rapporto di rispetto e fiducia
  • Stimolare nuove prospettive nell’incontro con gli altri e con noi stessi

Non occorrono conoscenza pregresse. Età minima: 16 anni.

Michela 340 262 2183
Elisa 338 3020 232
Per maggiori informazioni potete scrivere a bimbi@theloom.it