Donna fra terra e cielo

La festa dell’8 Marzo può essere un’occasione per riflettere sulla propria femminilitĂ , per viverla attraverso le arti del movimento, riscoprendo il piacere compartire un’esperienza creativa e di consapevolezza con altre donne.
La giornata si articola in tre laboratori, attraverso i quali si percorrerĂ  un viaggio all’interno dell’energia, rappresentata dai movimenti dei sette Chakra.

Vogliamo offrire la possibilitĂ  alle donne di gioire della propria femminilitĂ  attraverso il gioco e l’espressione di sè, attraverso il movimento, la musica, il teatro e la meditazione. L’arte diventa un mezzo per scoprirsi con leggerezza ed intensitĂ .
Questa può essere un’occasione per regalarsi un momento di riflessione e di intimitĂ , in una dimensione allo stesso tempo ludica.
Il laboratorio è aperto a tutti e non occorre esperienza in danza, musica e teatro.


ore 18.00 – 20.30

TRA TERRA E VOCE

Il laboratorio si articola in due sessioni, una di esplorazione attraverso il movimento e l’altra attraverso il ritmo delle percussioni.
A CURA DI: Françoise Parlanti e Samantha Bertoldi

SESSIONE I°- Movimento

BODY TREE – IL CORPO ALBERO

a cura di Françoise Parlanti
Un albero affonda le sue radici nella terra per ancorarsi e prendere da essa la forza necessaria per crescere verso l’alto. Il corpo è come un albero, ha bisogno di radicarsi alla terra, attraverso i piedi o le mani, per sentire la trasmissione della forza che dal suolo passa al corpo.

Radicarsi per essere liberi di muoversi nello spazio. In un atto motorio consapevole, cosa significa radicarsi al suolo?

Essere presenti nel proprio corpo, essere in grado di percepirlo dall’interno verso l’esterno, sentire che c’è una energia che dalla terra fluisce ai piedi, alle mani e pervade l’intero corpo. Diventa importante percepire l’appoggio dei piedi e delle mani al suolo e la qualitĂ  del contatto diventa fondamentale, come accarezzare il viso di un neonato o della persona amata.
Il pavimento diventa quindi il partner amato con cui e su cui ci muoviamo. Un “partner” fidato che ci sostiene e ci da la forza necessaria per agire.


SESSIONE II°- Percussioni

VOICE DRUM

a cura di Samantha Bertoldi
Lo scopo di questo incontro è di portare ogni partecipante a sentirsi libera di esprimersi, riportando la propria sensibilità nel dialogo emotivo.
L’attenzione sarĂ  posta sull’utilizzo di strumenti a percussione, perchĂ© considerati meno schematici nell’approccio musicale e molto incentivanti nell’improvvisazione. SarĂ  presentato lo strumento ponendo l’attenzione al tatto, alla forma e al suono; inoltre saranno introdotte delle brevi nozioni tecniche su come interagire con la percussione e sul giusto atteggiamento posturale da assumere.

Come in gran parte delle tribĂą, le percussioni sono strumenti suonati rispettando le dinamiche di un cerchio, miranti all’ascolto creativo di quest’ultimo. L’adrenalina permetterĂ  al partecipante di concentrare l’attenzione sulla sua capacitĂ  di liberarsi e di essere in grado di creare un proprio “modulo sonoro” in relazione all’intero cerchio comunicativo. Ogni partecipante avrĂ  la possibilitĂ  di esplorare ed esternare i propri mezzi espressivi. Un nuovo clima espressivo per dialogare suonando.

IMPORTANTE:

Ogni partecipante dovrà munirsi di un proprio strumento a percussione (jambè, conga, darbuca, cajon) Sono escluse percussioni a bacchetta,

Nel caso di partecipanti con particolari patologie ossee o muscolari o di traumi ai tendini, (turno carpale, tendinite ai polsi o alle mani, problemi di flusso sanguigno alle mani, ipersensibilitĂ  o non sensibilitĂ  tattile o altre tipologie sensibili), potranno essere utilizzare percussioni a bacchetta.
Nel caso specifico gradirei, gentilmente, di essere avvisata in anticipo, in modo da evitare disagi al partecipante al laboratorio.

Per qualsiasi delucidazione al riguardo o informazione sulla tipologia di percussione disponibile, contattare il numero 339 54 54 848.


ore 20.30 – 21.00 – Pausa, Buffet


ore 21.00 – 22.30

Dalla voce al cielo – Teatro

con Lisa Santi
Il workshop parte dall’idea di recuperare due doti essenziali, che caratterizzavano l’aspetto del femminile nelle societĂ  primitive, e che oggi sembrano essere andate perdute : Istinto e Condivisione .Recuperarle attraverso il gioco , il movimento , la creativitĂ  e l’energia femminile. Partiremo da semplici giochi e attraverso il corpo daremo anima alle nostre storie di Donne.
Il laboratorio si conclude con una meditazione.


22.30 – 23.00 Tisana della Buonanotte e momento di condivisione

Posti limitati. Necessaria prenotazione via mail a info@theloom.it o al 328 5691044

The Loom – Movement Factory, Via Cortesi 20, 59100, Prato


Costo

  • 40 Euro – Tutti i Lab + buffet
  • 25 Euro – Lab Tra terra e voce + buffet
  • 15 Euro – Lab Tra voce e cielo
  • 5 Euro – Buffet