Programma Novembre/Dicembre 2012

Lunedì 19 Novembre 17.00-19.00

The Loom bimbi

DANZANDO LE MILLE FORME DEL COLORE

Laboratorio di Arte e Movimento per bambini da 3 a 6 anni
Conducono Stefania Galesi e Elisa Bardazzi

A partire da una breve e semplificata introduzione alle leggi della percezione della luce e del colore, attraverso cui prenderà avvio un fantastico viaggio corporeo di ricerca, scoperta e attivazione energetica, ci divertiremo a dipingere lo spazio sulle ali dell’ immaginazione, creando mille meravigliose forme danzanti. Ci faremo ispirare dalle atmosfere musicali e pittoriche di grandi artisti contemporanei, da Mirò a Kandinsky, passando per i lidi del jazz e della world music, per muoverci con gioia e costruire un vero e proprio racconto del gioco di mescolare le forme dell’arte.


Sabato 24 novembre 15.00-18.00

Lorella Rapisarda

RADICI e ALI

Integrare la tecnica nell’espressività

La tecnica dovrebbe essere un mezzo per esprimersi al meglio, uno strumento che se usato con consapevolezza dovrebbe darci stabilità e sicurezza (radici) e libertà di espressione ed esplorazione (ali).
Spesso la tecnica viene percepita come una cosa che “si deve fare”, ma quasi mai viene insegnato agli allievi come usarla per aumentare le proprie capacità di esprimersi attraverso il corpo e il movimento.
Perchè facciamo un determinato esercizio? A cosa serve? Cosa sviluppa?
E’ il momento di risolvere dubbi e insicurezze sulla tecnica.
In questo primo incontro verrà esplorato il concetto di EQUILIBRIO.
In collaborazione con ADARTE
www.lorellarapisarda.it


Domenica 9 Dicembre 15.00 -18.30

Ivana Caffarati

Seminario di Yoga e Danza

Livello intermedio avanzati
Un effetto positivo sul respiro, sulle emozioni, sul pensiero…. una possibilità per far crescere l’energia vitale e la gioia del nostro corpo, del nostro cuore e della nostra mente.
Costo 30 euro

www.ivanacaffaratti.com


Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre

Piera Pavanello

CI SONO

Laboratorio Coreografico – Danza Teatro

 

Laboratorio dedicato alla presenza dell’essere nella stasi e in movimento.
Quando mi riconosco nell’azione che compio e percepisco il qui e ora, quando nella danza posso suggerire, senza nulla descrivere, e non distinguo più la forma dal suo contenuto, allora l’esperienza si fa autentica, comunicativa, evocativa.
La direzione del lavoro intende predisporre gradualmente e organicamente il corpo, all’ascolto e alla partecipazione del reale cercando di rilevare la complessità che la natura umana comporta e la misura in cui nella danza si risolve l’esecuzione di un fare fine a sé. Il percorso guiderà a identificare il presente e a gestire il tempo affrancato dall’attività mentale, di cui sempre più si abusa.

Sabato 15  dalle 14.30 alle 19.00
Domenica 16 dalle 9.30 alle 13.30

Costo 60 Euro
movimentoenz.blogspot.it


Sabato 15 Dicembre ore 21.30

Loom by night

Concerto – Nearby 4tet

Claudio Riggio, chitarra
Piero Bronzi, sax contralto
Costanza Alegiani, voce
Giuseppe Sardina, batteria