Tramarada – Intrecci teatrali

Ottobre 11 – 18 – 25

ore 21.30

La stagione 2014-2015 di The Loom si apre con TRAMARADA – Intrecci Teatrali, una rassegna di Teatro che vede protagoniste realtà artistiche del territorio, tutte caratterizzate dalla ricerca di linguaggi scenici inconsueti e contaminati.
Nata per dare visibilità a progetti di gruppi che operano nel territorio pratese e dintorni, Tramarada si pone l’obiettivo di creare un terreno di scambio fra i vari artisti che vi approdano. Crediamo infatti che la connessione fra i numerosi gruppi e compagnie che popolano la scena teatrale “underground” pratese e, possibilmente, lo scambio ed il confronto reciproco, siano una necessità assoluta per creare quello che a Prato (ed in Italia) manca nell’ambiente delle arti sceniche: l’abitudine a considerare il teatro come un lougo vivo, nel quale si studia, si crea e si condividono le proprie visioni col pubblico e coi colleghi.


Sabato 11

Compagnia Mobilis in Mobile

Katzelmacher di Rainer Werner Fassbinder

Regia di Carlo Marsili
Con:

  • Massimo Blaco
  • Sara Cairo
  • Lorenzo Carcasci
  • Matteo Dall’olmo
  • Francesca Gabriele
  • Filippo Lusena
  • Eleonora Marsili
  • Sara Romiti
  • Viola Villani

Elaborazione musicale: Federica Santi

La stagnante quotidianità di una vita sempre uguale e priva di stimoli. A incresparne la superficie arriva uno straniero…
Katzelmacher, letteralmente “fabbricante di cazze”, ossia di utensili in legno e rame, è un termine spregiativo con cui in Germania venivano chiamati i migranti, inizialmente veneti e friulani, poi anche turchi e greci.


Sabato 18

Compagnia rAn-network

Didascalie dell’impossibile

Coreografia e danza – Sara Nesti
Chitarra – Claudio Riggio
Sax baritono – Piero Bronzi
Percussioni e batteria – Giuseppe Sardina
Violoncello – Francesco Canfailla
Elaborazione musicale: Federica Santi

IL LIMITE. Per un performer il limite è un compagno imprescindibile, grazie al quale è possibile trovare i margini al cui interno sviluppare l’azione scenica. Questa condizione/necessità creativa ci ha spinto a ripensare il senso del “limite” più in generale. Siamo soliti dare a questo concetto un’accezione negativa, siamo portati a pensare a ciò che il limite preclude, rende impossibile o difficile. Non ci soffermiamo mai a guardarlo come una soglia da cui affacciarsi, ad un confine che, se conosciuto, accettato e rispettato, cede il passo alla libertà, alla liberazione del se’. Perchè senza un limite non esiste libertà.


Sabato 25

TeatroBo-Aliremote

I parenti di Averroè

Di e con: Giulia Aiazzi – Elisa Romagnani

Che cos’è il teatro danza? Contro ogni garbuglio d’incomprensibilità, un’attrice e una danzatrice si confrontano sulla scena attraverso la ripetizione di una sequenza. Parola e danza si rincorrono, ripetizione dopo ripetizione, fino alla reciproca rottura e le schegge di questa esplosione si sfigurano fino a diventare la caricatura di se stesso.


Ingresso riservato ai soci

Posti limitati. Prenotazione consigliata.
Per info e prenotazioni: 328 569 1044 – info@theloom.it