Party Girl

PARTY GIRL”
12 ottobre 2019 – Museo del Tessuto Prato

Sfilata di Moda a cura di Progetto T.P.S. – Tessile per il Sociale

In un momento storico difficile per le donne che si trovano costrette ad affrontare situazioni di discriminazione lavorativa e che sono quotidianamente davanti ai nostri occhi per episodi di violenza subita,

“Party Girl”

diventa l’occasione per celebrare la figura femminile nella sua totalità.

Non si tratta di una semplice sfilata ma di una vera e propria performance che vedrà coinvolte donne provenienti da contesti sociali molto diversi.

Dalle più antiche figure femminili del tessile: le rammendine, storica testimonianza della nostra realtà tessile pratese , alle donne che hanno subito abusi fisici e psicologici.

Da quelle che trovano difficoltà sul lavoro per il fatto di essere madri, a quelle che lottano contro la malattia che le logora, a quelle che sostengono situazioni familiari complicate come quello di avere un figlio disabile.

L’occasione dell’evento si presta in maniera efficace per sottolineare la forza femminile e il concetto di bellezza che esula dall’immagine che i media vogliono darci.
Ogni Donna ha il diritto di sentirsi bella, libera e forte a prescindere dall’età e dalla taglia che indossa.
Il nostro “Party” gioca sulla forza delle immagini, dei gesti, degli oggetti’ e dei tessuti che sfileranno.

Con “Party Girl” si intende organizzare un evento che in un clima di spensieratezza e festa voglia comunque far luce sulle difficoltà e il disagio derivanti da malattia o vissuti difficili.
L’obbiettivo è quello di far emergere la forza di molte donne, capaci di lottare e di voler vivere a pieno la loro femminilità: il loro essere belle, il loro coraggio, la tenacia che va oltre la loro fisicità.
Con questa sfilata di moda vorremmo offrire loro un momento in cui possano essere se stesse, nella loro bellezza e unicità e mostrarlo con orgoglio a chiunque le guardi.

Per chi donerà il tessuto sarà una gioia autentica ritrovare le proprie creazioni indossate da “donne speciali” che sfilano in un luogo importante per la realtà tessile pratese.

Che abbia inizio il PARTY del suo ESSERCI

Le Donne che sfileranno
Le donne che sfileranno saranno alcune che hanno partecipato ai vari percorsi realizzati dal Progetto T.P.S. – Tessile per il Sociale: il laboratorio di DanzaMovimentoTerapia al quale hanno aderito donne provenienti dal reparto oncologico dell’Ospedale di Prato e di Careggi, alcune seguite dall’associazione A.I.S.M di Prato, e tutte le donne che avranno voglia di mettersi in gioco e condividere questo momento.

Il Tessuto
Il tessuto per la realizzazione dei capi sarà donato dai alcuni lanifici presenti nell’aerea tessile pratese

I Modelli
Saranno realizzati dalle allieve della scuola di taglio e cucito “Angela Vaggi” che svolge la sua attività nel centro della cittadina pratese, e da ragazze che hanno desiderio di voler mettere a disposizione per un evento sociale la loro professione.

La Confezione
La confezione sarà curata dalla Cooperativa Sociale “ConVoi” che gestisce nell’area di San Paolo a Prato l’atelier “Tessuti di Periferia”

Luogo scelto
Con grande onore avremo la possibilità di realizzare la sfilata di moda all’interno del suggestivo Museo del Tessuto il 12 ottobre 2019.

Progetto ideato e diretto da: Elisa Bardazzi
Stile e immagine: Eleonora tesi
Aiuto organizzazione: Francesca Adinolfi
Foto: Eleonora Tesi

 

https://www.tvprato.it/2019/10/la-forza-delle-donne-sfila-in-passerella-al-museo-del-tessuto-il-party-girl-made-in-prato-video/?fbclid=IwAR1Ip32aNT226hI9oQaBvEVys1VqQcJBY6QUgqB1lDnYKQITRjsyk1vhR6E