15-16-17 e 23-24 Novembre 2013
La danza, come espressione sublimata del movimento, si è sempre storicamente legata alla spiritualità. La danza nasce come rito, prima ancora che come espressione artistica e si connette alla spiritualità dei popoli in modo indissolubile. Costituisce infatti una sorta di linguaggio trasversale, che accomuna etnie e culture attraverso la storia umana.
Quando parliamo di MOVIMENTO implicitamente parliamo di spiritualità, sia perchè corpo e anima sono due aspetti inscindibili della natura dell’uomo, sia perchè il movimento scaturisce sempre, che lo vogliamo o no, da una matrice che ha molto a che fare con l’aspetto eterico oltre che fisiologico.
Il corpo parla. Parla di ciò che esso contiene. Il corpo contiene organi ma anche emozioni e pensieri. Le emozioni trapelano dal corpo, si manifestano attraverso le posture, le espressioni e i movimenti.
Il movimento racchiude simbologie personali ed archetipi comuni, di cui la danza come arte si è servita per creare il suo linguaggio.
Per tutto il mese di Novembre The Loom ospiterà maestri, coreografi e terapeuti che hanno fatto del Movimento strumento di conoscenza dell’uomo e del mondo.
Venerdì 15 Novembre ore 15.00-17.00
“Danzare l’Anima-Le” con Andrea Silletti
presso Spazio Alchèmia, via del Carmine 3, Prato
Gli Animali sono maestri di saggezza e nostri compagni spirituali.
Trovare e danzare il proprio spirito Animale è una antichissima cerimonia di iniziazione e guarigione, tutt’oggi praticata da molte culture indigene della terra, che riconnette l’Anima individuale all’Anima dell’universo.
Attraverso la meditazione, il canto, il tamburo e il movimento entreremo in comunione con il nostro spirito Animale, per ritrovare e dare corpo alla nostra vera essenza.
Ingresso Euro 20 a partecipante
Sabato 16 Novembre ore 10.00-12.30
Conferenza “La transizione e il potere della preghiera” con Andrea Silletti
presso Spazio Alchèmia, via del Carmine 3, Prato
Il 21 dicembre 2012 la terra si è allineata con il centro della galassia concludendo un ciclo, o calendario, di 26.000 anni circa e dando inizio ad una nuova era per l’umanità.
La transizione dal 2012 al 2017 è il periodo dato all’essere umano per scegliere se distruggere definitivamente la vita e se stesso oppure se tornare a vivere felice nella terra in armonia con la Creazione.
Le Profezie e la saggezza indigena dei nostri Antenati possono illuminare questa transizione, mostrandoci come camminare nella pace e co-creare un Nuovo Mondo.
ingresso gratuito
Sabato 16 Novembre ore 15.00-17.00
“Nel Cerchio con la Grande Madre” con Andrea Silletti
presso The Loom-Movement Factory
La Grande Madre, lo spirito di Amore che si manifesta nel nostro pianeta, si mostra a ciascuno di noi con un volto diverso: a seconda del nostro destino può apparire come la Dea degli animali, del grano, del cielo, della bellezza, della creatività, della visione, e come tante altre.
In questo cerchio celebreremo le Dee della spiritualità indigena europea, i volti del Divino Femminile onorati dai nostri Antenati; daremo il benvenuto alla Grande Madre che è dentro di noi e ci apriremo alle sue benedizioni mediante i poteri dell’introspezione e della danza sciamanica.
Danzare le Grandi Madri esprime l’unicità della nostra Anima e ci conduce alla sorgente interiore da cui possiamo attingere per la nostra realizzazione e la nostra felicità.
Cosa portare? carta e penna, uno strumento musicale come tamburo, sonaglio, campane o simili.
Quota di partecipazione: Euro 20,00 a persona
Andrea Silletti (Figlio del Tuono)
Sacerdote della Grande Madre e sciamano; studioso e insegnante di spiritualità indigena; Iniziato del Tempio di Ara. Ha iniziato il suo cammino spirituale conoscendo lo sciamanismo e il Reiki.
A seguito della Visione ricevuta durante una cerimonia ha approfondito i temi delle Profezie indigene e dei Popoli delle Stelle, sui quali adesso tiene cerchi di cerimonia e di saggezza. Ai cerchi di preghiera da lui organizzati hanno partecipato persone e insegnanti di diverse parti del mondo.
Sabato 16 Novembre ore 21.30
Punto Zero – Compagnia Mandala (Roma)
Coreografia: Paola Sorressa
A seguire interverrà Lucien Bruchon
Biglietto 7 Euro
Domenica 17 ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30
Le danze sacre di Gurdjieff con Marco Bendoni
Le danze sacre di Gurdjieff sono uno strumento di meditazione sul sè in relazione agli altri ed alla realtà circostante.
Attraverso la ripetizione delle sequenze danzate in schemi geometrici che descrivono i movimenti del cosmo, il danzatore crea un armonia fra ciò che sta dentro e fuori di lui.
Durante il seminario verranno affrontate pratiche di meditazione, di pulizia energetica e di yoga dervish.
costo 60 Euro
Marco Bendoni
Inizia il suo percorso nella danza contemporanea con Simona Bucci e Antonella Agati nel 1987, si trasferisce a Parigi nel 92 e lavora nella compagnia Philippe Decouflè, in seguito ha lavorato con la compagnia spagnola Vicente Saez partecipando a festival in tutta Europa.
Incontra vari maestri di discipline orientali come il Chi Kung e il Tai chi, l’Aikido, il tao yoga che lo arricchiscono di un patrimonio esperenziale dove il corpo diventa ‘il luogo sacro’ che ospita l’armonia tra il centro fisico mentale e emozionale. Studia con il maestro Victor Sanchez le tecniche energetiche, e con il maestro Howard Lee le tecniche per accedere all’energia cosmica.
Conduce seminari in Italia di danze Sacre e danze antiche.
Sabato 23 ore 14.00 – 17.00
La Via Danzata – Seminario di Danza Movimento Terapia
Condotto da Paola De Vera D’Aragona
La danza dà forma all’intangibilità degli archetipi: ciò dipende dallo stato di consapevolezza di colui/colei che danza.
Ogni movimento è danza purché “si abiti” il corpo in quel momento: solo allora si mettono in risonanza le strutture fisiche, psichiche e spirituali e si crea un collegamento tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile. Si sarà nel tempo, pur trascendendolo…” ( da La Danza del Sé di Paola de Vera d’Aragona)
Nel Workshop si praticherà “LA VIA DANZATA” che è una Meditazione Danzata.
costo 35 Euro
Paola de Vera D’Aragona
Danzamovimentoterapeuta Dmt-Apid Sv, vive e opera a Milano, ove dirige la Sezione Attività Corporee dell’Istituto Riza. Responsabile didattico della Scuola di formazione in Dmt del Centro Toscano Arte e Danza Terapia.
Consigliere Simp, ha elaborato il modello della Dmt in Chiave Simbolica, fortemente orientato al mondo della psicosomatica. Ha pubblicato cinque monografie e oltre cento articoli sulla Dmt e le sue applicazioni cliniche.
Domenica 24 ore 14.00 – 17.00
Oltre – Seminario di composizione estemporanea con Sara Nesti
Diventare consapevoli del proprio corpo come totalità è il punto di partenza di questo lavoro, che si incentra sul concetto del “qui e ora”, come dimensione per creare col movimento.
costo 35 Euro
Sara Nesti
Si forma presso il Centro Imago Lab di Firenze e si specializza in Tecnica e Coreografia della Danza Contemporanea presso la London Contemporary Dance School di Londra. Ha danzato e coreografato per numerose compagnie in Italia ed all’estero.
Da diversi anni e’ impegnata nell’insegnamento della Danza Contemporanea, tenendo seminari e classi in Italia ed all’estero.
Nel 2001 fonda il gruppo sperimentale rAn-network col danzatore/coreografo Fortunato Angelini.
Negli ultimi anni la sua ricerca si e’ sempre piu’ andata incentrando sull’improvvisazione e la performance estemporanea.Nell’ultimo anno si sta occupando, insieme ad altri artisti e danzatori toscani di creare un network per lo studio e la pratica dell’improvvisazione, coinvolgendo musicisti, attori, pittori, fotografi, filmakers, nell’intento di trovare terreni comuni di espressione.
Nel 2012 fonda e dirige il centro di ricerca The Loom-Movement Factory.
Per chi partecipa a tutti i laboratori 140 Euro + ingresso libero allo spettacolo della Compagnia Mandala.
In collaborazione con
Spazio Alchemia, Via del Carmine 3, Prato
Per informazioni e prenotazioni info@theloom.it